Le eccellenze del poliestetico

la filosofia

Il Poliestetico di Milano è una nuova categoria accademica nata per assicurare una formazione professionale di livello superiore dove la bellezza diventa disciplina umanistica e la passione si trasforma in professione. 

E’ una rivoluzione nelle professioni del Benessere volta a instaurare una comunicazione integrata tra il mondo accademico, istituzionale e quello della formazione professionale.

Poliestetico è uno strumento concreto per guidare i futuri operatori della Bellezza in una Nuova Avanguardia Professionale, coinvolgendo docenti, dirigenti, allievi, professionisti, aziende e istituzioni.

La filosofia del Poliestetico di Milano trova le sue radici ne “La Cosmetica Umanistica”, un modo nuovo di pensare, progettare e realizzare prodotti e servizi di bellezza che servano l’uomo e che rispondano alle sue peculiarità bio-psico-socio-spirituali. Ecco la vera essenza del Poliestetico di Milano: la formazione dei BEAUTY PIONEER, capaci di rispondere ai bisogni di bellezza di ciascuno, professionisti in grado di ascoltare e comprendere le necessità psicofisiche del prossimo.

gli ambienti

Gli spazi del Poliestetico sono pensati e organizzati come luoghi di cultura, arte e benessere. Aule teatro, laboratori, ambienti inclusivi che stimolano la comunicazione e la condivisione delle conoscenze. Spazi studiati, ideati e progettati da professionisti dell’architettura in un’ottica epigenetica che mira al coinvolgimento fisico e sensoriale al fine di elevare la comprensione e l’attenzione ai massimi livelli.

LA SCUOLA DI ATENE

All’ ingresso del Poliestetico di Milano Alex Gezzi ed il suo TEATROSCIENZA ha realizzato un’ opera: una rivisitazione del famoso dipinto di Raffaello “La scuola di Atene”.

Il dipinto, caratterizzato dall’uso di soli due colori che tracciano ventotto linee di forza, raffigura undici personaggi ai quali è stato associato un QR Code che ne permette l’identificazione e la comprensione del pensiero in poche righe di testo. Quella riga è la chiave per il collegamento con l’oggi, a riprova della modernità del pensiero degli antichi.

Gli autori inoltre hanno celato all’interno dell’opera un segreto, un enigma da risolvere attraverso degli indizi presenti nel dipinto. Risolvere l’enigma significa uscire dagli schemi, significa cercare la libertà, significa voler vivere.

LA DIDATTICA

Ogni corso è studiato per affiancare il sapere accademico al saper fare, in funzione dell’inserimento nel mondo del lavoro. I nuovi metodi didattici sono stati ideati da docenti e scienziati altamente qualificati, al fine di porre gli studenti al centro della formazione.

Un pool di scienziati e docenti ha progettato dei piani formativi all’avanguardia portando l’istruzione ad un livello superiore, paragonabile a quella universitaria. Per questo scopo sono stati selezionati una serie di ricercatori molto accreditati, tra cui: il cosmetologo Umberto Borellini, il dermatologo Alex Gezzi, l’ergonomo posturale Tiziano Pacini, lo specialista del naming Maurizio Sangineto e il professor Alessandro Rizzi dell’Università di Milano, uno dei maggiori esperti al mondo di colore e luce.

Grazie ai nostri esperti l’offerta formativa è stata analizzata, ampliata e perfezionata ma senza perdere l’attenzione e la concentrazione sugli studenti: è infatti per loro che è stato ideato questo cambio di rotta, per assicurare ai futuri esperti della bellezza un’istruzione forte e solida.

I DOCENTI

Il corpo docenti riveste un ruolo centrale nell’efficacia dei percorsi formativi e nel successo accademico degli studenti, pertanto è stato selezionato accuratamente in funzione all’esperienza ed alla professionalità. I nostri tutor seguono gli studenti passo dopo passo, monitorando ogni step del percorso formativo trasmettendo una cultura del miglioramento continuo al professionista della bellezza che acquisirà competenze e tecniche solide sulle quali costruire una carriera di successo: sapere e saper fare si fondono in un unico obiettivo. 

  • Comitato tecnico sceintifico

    Poliestetico di Milano è fiero di presentare illustri nomi nel mondo della bellezza, parti attive della cultura del Poliestetico e nella formazione dei suoi allievi: Alex Gezzi | Cosmetologo, Giannantonio Negretti | proprietario NG Group Universal, Maurizio Sangineto | Name Specialist, Umberto Borellini | Cosmetologo, Alessandro Rizzi | Colorologo

  • Professionisti

    Nel ruolo di docenti nelle materie specifiche per ogni indirizzo (Acconciatura ed Estetica) ci sono professionisti del mestiere, che svolgono poi l’attività lavorativa all’interno del Bellificio.

  • Tutor

    Per indirizzare nelle scelte, trovare e gestire stage e tirocini, gestire tutto ciò che riguarda nello specifico l’apprendimento e la cultura, ma non solo, degli studenti, le tutor del Poliestetico sono un punto fermo, disponibile al dialogo e al confronto.

    GLI STAGE

    Gli stage formativi sono l’esempio dell’unione del sapere e del saper fare: operare in un reale contesto lavorativo permette agli studenti di consolidare tecniche e competenze apprese durante le lezioni in aula; pertanto è garantito lo svolgimento di stage formativi organizzati con aziende del settore di alto profilo professionale, per consentire agli studenti un contatto concreto con il mondo del lavoro. I nostri tutor supportano i futuri professionisti del settore, in ogni fase del tirocinio, monitorandone l’andamento e prestando attenzione alla crescita personale e professionale dello studente. 

    IL BELLIFICIO

    Il BELLIFICIO è il progetto di Scuola Impresa ideato, avviato e gestito con gli allievi dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP ) del Poliestetico di Milano.

    Sotto la supervisione di responsabili tecnici altamente qualificati, i nostri studenti mettono in pratica le più moderne tecniche di acconciatura ed estetica apprese duranti gli anni di studio.

    La gestione di un’attività di Scuola Impresa è una vera e propria forma di alternanza scuola-lavoro ma è anche molto di più: il BELLIFICIO è passione, è voglia di mettersi in gioco e sperimentare, è gentilezza e premura; è attenzione nei confronti del cliente, affidabilità e accoglienza perché la bellezza è prima di tutto una disciplina Umanistica.

    Visita il sito web

    P.IVA | C.F. : 09095910965