in sintesi


destinatari

Allievi minorenni in uscita dalla scuola media inferiore

durata

Tre anni – 990 ore annue di formazione teorica e pratica presso aziende del settore

titolo

Qualifica professionale di operatore ai servizi di vendita – III livello europeo

il corso

Al termine della scuola media inferiore gli allievi possono scegliere se accedere a percorsi del sistema dell’Istruzione da un lato o a quelli dell’Istruzione e Formazione professionale (IeFP) dall’altro. Il primo, di competenza statale, comprende i Licei, gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali; il secondo, di competenza prevalentemente regionale, comprende i percorsi appunto di IeFP.

Con l’ingresso dell’IeFP nel sistema educativo, sia le Qualifiche, sia i Diplomi professionali diventano titolo valido – al pari di quelli scolastici – per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione. Sono poi spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale e il loro riferimento ai livelli europei li rende inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto dell’Unione Europea.

gli obiettivi

L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative al servizio di vendita e post-vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.


Al termine del percorso l’allievo qualificato potrà essere collocato in strutture della piccola e grande distribuzione commerciale, sia all’ingrosso che al dettaglio, molto presenti nel nostro territorio, con mansioni di carattere commerciale, sia di vendita che di gestione dei punti vendita.

discipline di studio

materie di base

Competenze alfabetico-funzionale, comunicazione, linguistica:
– Comunicazione/Italiano
– Arte e Creatività
– Inglese
Competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche
– Matematica
– Scienza/Ambiente
– Multimedialità
Competenze storico-geografico-giuridiche-economiche e di cittadinanza:
– Storia/Geografia
– Lavoro e Azienda
– Costituzione/Cittadinanza

materie tecnico – professionali

  • organizzazione del luogo di lavoro
  • tecniche di vendita
  • accoglienza del cliente
  • marketing, telemarketing e digital marketing
  • igiene/sicurezza nei luoghi di lavoro

flessibilità

• Attività motorie
• Progetti educativi
• Uscite didattiche e visite a manifestazioni di settore

SCARICA IL VOLANTINO

per un riepilogo delle informazioni sul corso

SCRIVICI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

Nome

P.IVA | C.F. : 09095910965